Die Agenda für Baukultur

Januar 2023

20 anni de Il Giornale dell’Architettura: Ancora riviste?

L’architettura tra interpretazioni e comunicazione
Il Giornale dell’Architettura: Ancora riviste?, Torino, 24 gennaio 2023
Fonte: ilgiornaledellarchitettura.com

Luca Gibello e la redazione dialogano con Carlo Olmo, fondatore de Il Giornale dell’Architettura e Mercedes Daguerre, direttrice della rivista elvetica «Archi» e già storica collaboratrice di «Casabella»

Il Giornale dell’Architettura festeggia i vent’anni dall’inizio delle pubblicazioni, nel novembre 2002. Fondato e diretto da Carlo Olmo, si presentava come un mensile cartaceo che intendeva analizzare criticamente l’attualità legata ai mondi delle culture del progetto e delle trasformazioni urbane, dissezionandone i vari tematismi attraverso letture orientate: dalla realtà professionale alla formazione accademica, ai concorsi, dalla tecnologia al design, dalla città al paesaggio, alle recensioni di mostre e libri. Dalla fine del 2014 si è trasformato in portale esclusivamente digitale, ma ha cercato di mantenere la propria identità basata sulla verifica delle fonti, sull’approfondimento attraverso le inchieste, mantenendo un forte taglio autoriale.
Nel frattempo, in questi vent’anni, è definitivamente cambiato il mondo della comunicazione.
Che ruolo ha oggi una rivista di architettura? Come rapportare i tempi lunghi dell’interpretazione, della lettura critica e del lavoro redazionale con quelli istantanei dell’informazione mordi e fuggi, della comunicazione attraverso i social network? Quali rapporti stabilire con il “popolo della rete”?
Il dialogo, tra Luca Gibello (direttore del Giornale dal 2015, nonché già tra i fondatori e caporedattore) insieme a tutti gli 8 attuali redattori della testata, vede la partecipazione di Mercedes Daguerre, direttrice della rivista elvetica «Archi» e già storica collaboratrice di «Casabella», tenterà di rispondere a tali questioni, confrontando differenti approcci intellettuali e generazionali.
Si tratta del primo di sette appuntamenti, suddivisi tematicamente, in cui animatori di ieri e di oggi della vita del Giornale, nel suo naturale evolversi, dialogheranno con protagonisti della scena accademica e professionale nazionale.

Datum

24.01.2023, 19:00 bis 21:00 Uhr

Organisation

Il Giornale dell’Architettura

Ort

Cult Lab
17 Via Cesare Battisti, 10123 Torino

Karte